categoria azienda Farmacia Mezzacappa snc della Dott.ssa Amalia Mezzacappa & C.
logo Farmacia Mezzacappa snc della Dott.ssa Amalia Mezzacappa & C.
Farmacia Mezzacappa snc della Dott.ssa Amalia Mezzacappa & C.
Medicinali e prodotti parafarmaceutici
Medicinali e prodotti parafarmaceutici


TEST di GRAVIDANZA










I numerosi servizi prestati dalla farmacia Mezzacappa Amalia includono anche:

il prelievo del sangue per il test dell’hCG.










   Cos’è l’hCG?



  La gonadotropina corionica (hCG) è un ormone prodotto all’inizio della seconda settimana di sviluppo dell’embrione, dosabile nel sangue dopo quattro settimane di amenorrea, ovvero di assenza di ciclo mestruale.


Per questi motivi, l’ormone hCG è anche definito come “ormone della gravidanza” e, insieme agli altri due ormoni della medesima famiglia (LH e FSH), agisce sulle ovaie.


L’hCG, infatti, viene liberato durante la gravidanza dalla placenta, anche se in realtà inizia ad essere prodotto anche prima che avvenga l’impianto e la sua presenza nel sangue materno può essere rilevata già una settimana dopo l’ovulazione che ha dato origine al concepimento.



   Quando fare il test di gravidanza?




   L’esame del sangue per il test della gravidanza può effettuarsi 7-10 giorni in seguito al concepimento, se la gravidanza è in corso.



Questo esame, infatti, misura la quantità di Beta hCG, che inizia a variare solo dopo una settimana.


L’esame del sangue può essere utilizzato come esame precoce ed è molto utile quando la prima ecografia desta alcuni dubbi.





            

   Perché misurare l’hCG?




L’hCG umano è stato utilizzato tradizionalmente per effettuare i test di gravidanza, in quanto la sua concentrazione aumenta molto precocemente nelle donne in stato interessante.



Le sue variazioni di circolazione, inoltre, possono fornire importanti informazioni sulla gravidanza stessa e sullo stato di salute del feto.


    L’hCG, dunque, è un valido parametro per valutare l’andamento generale della gravidanza.



In particolare, l’hCG svolge un ruolo fondamentale nelle prime settimane, perché mantiene attivo il corpo luteo, formatosi in seguito all’ovulazione.


La conservazione del corpo luteo, infatti, è molto importante all’inizio della gestazione, dal momento che è il produttore del progesterone necessario allo sviluppo del feto.






   L’ovulazione



L’ ovulazione è quel periodo in cui viene espulso l’ovocita dalle ovaie e si registra di solito intorno al 14esimo giorno del ciclo mestruale (mediamente intorno ai 15 giorni prima dell’inizio delle mestruazioni).


Oltre all’ovocita, durante l’ovulazione viene rilasciato anche il liquor folliculi, uno dei cui componenti è la follicolina, l’ormone responsabile dell’appetito sessuale e della proliferazione delle cellule.


Da qui inizia la trasformazione della struttura in corpo luteo.


   Il corpo luteo



Il corpo luteo è una ghiandola endocrina temporale del corpo umano, la cui principale funzione è la produzione del progesterone e di piccole quantità di estrogeni.


Sviluppatosi da un follicolo ovarico, il corpo luteo nasce dopo il rilascio di un ovocita secondario durante l’ovulazione.


Mentre l’ovocita attraversa la tuba di Falloppio, dopo lo zigote, il corpo luteo rimane all’interno dell’ovaio.





    Il progesterone


      Il progesterone è uno steroide (un ormone) sintetizzato nelle ovaie, secreto nelle donne nella seconda metà del ciclo mestruale dal corpo luteo.



Da quel momento in poi, il progesterone consente la creazione delle condizioni adatte alla fecondazione della cellula uovo, evento che segna l’inizio della gravidanza nella donna.







    Estrogeni




Gli estrogeni sono i principali ormoni femminili della sessualità,


che prendono il loro nome dall’estro (ciclo di cambiamenti fisiologici indotti dagli ormoni):


promuovono la formazione dei caratteri sessuali femminili:


come il seno, e sono coinvolti in diversi procedimenti, tra cui quelli del ciclo mestruale.





    La placenta



La placenta è un organo vascolare temporaneo, formato da un lato da tessuti originati dall’embrione e dall’altro da tessuti formati dalla madre (è un organo tipico dell’apparato riproduttivo femminile).



La placenta collega il sistema circolatorio del bambino a quello della donna gravida, fungendo inoltre da barriera tra l’ambiente amniotico e la cavità uterina.




    Formatasi solo in età adulta come organo comune tra madre e figlio, la placenta si elimina con il parto.












    Vieni a scoprire se sei in dolce attesa alla farmacia Mezzacappa Amalia:


con un piccolissimo prelievo del sangue ed un’attesa irrisoria, avrai la certezza di ottenere un risultato accurato ed affidabile, senza bisogno di essere a digiuno o di acquistare il ticket.

Aperto Adesso
(chiude tra meno di un'ora)
Visualizza Orari
lunedì
08:30
13:30
-
15:30
20:30
martedì
08:30
13:30
-
15:30
20:30
mercoledì
08:30
13:30
-
15:30
20:30
giovedì
08:30
13:30
-
15:30
20:30
venerdì
08:30
13:30
-
15:30
20:30
sabato
08:30
13:30
Via A. Da Giussano, 2
20027 - Rescaldina - Milano
Contatta
Farmacia Mezzacappa snc della Dott.ssa Amalia Mezzacappa & C.
informativa